La ricetta di questa torta me l'ha passata mia cugina Gianna, bravissima cuoca, vi assicuro che è veramente ottima e soprattutto finisce subito perché una fetta tira l'altra: non mi è mai capitato che arrivasse al giorno dopo.
Ingredienti
- 250 g di farina
- 4 uova intere
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito
- 1 kg di pere
- 150 g di gocce di cioccolato (io arrivo a 200 g)
Sbattere a lungo le uova con lo zucchero finché un po'd' impasto sollevato e fatto ricadere non "scriva" sul restante impasto senza affondare immediatamente. Aggiungere il burro fuso e freddo. Io utilizzo il metodo imparato sul blog di Pinella: per non smontare le uova si aggiunge al burro fuso un cucchiaio dell'impasto e lo si mescola velocemente poi si aggiunge quest'ultimo di nuovo a tutto il resto mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza.
Quindi setacciare la farina con il lievito e unirli alla montata di uova infine aggiungere le pere a pezzi e le gocce di cioccolato. Imburrare ed infarinare leggermente una teglia di 28 cm di diametro ed infornare a 180-200°C per 40 minuti circa. La torta puo' essere spolverizzata in superficie con zucchero a velo o cacao.
Buonissimissimissima.
RispondiEliminaSimona