Dopo il periodo "bianco" conclusosi qualche mese fa, posso seriamente affermare che questo sia il mio periodo "allegria"; ho voglia di cucinare piatti colorati e leggeri. Forse i calamari non saranno stati felicissimi di finire nella mia padella, ma purtroppo o per fortuna non sono vegetariana e devo dire che il loro "sacrificio" mi ha reso veramente soddisfatta della mia ricetta.
Ingredienti
- 4 calamari medio piccoli
- 1 scalogno
- 2 zucchine medie
- 2 carote medie
- 100 g di piselli primavera
- sale qb
- cardamomo, curry, curcuma qb
- olio evo
- 100 g di cous cous
- brodo vegetale
Procedimento
Pulite i calamari e metteteli da parte; mondate lo scalogno e tagliatelo a fettine sottilissime, pulite e tagliate a julienne carote e zucchine, ma tenetele separate.
In una padella antiaderente, leggermente unta d'olio, rosolate, facendo molta attenzione a non bruciarlo, lo scalogno, quindi toglietelo dalla padella e senza lavarla saltate gli altri ingredienti, uno per volta, ognuno con i propri tempi facendo attenzione che le verdure rimangano colorate e croccanti. Appena tutte le verdure saranno cotte riunitele salatele e saltatele assieme per pochi secondi a fuoco vivo.
Riempite con cura i calamari, un po' meno del limite della sacca, sennò il ripieno tenderà ad uscire, poi procurate un piccolo foro all'estremità, di modo che se si formerà del vapore all'interno potrà uscire anche da qui.
Fate tostare il cous cous, quindi copritelo con il brodo vegetale e spegnete la fiamma.
Mettete in padella due cucchiai di olio, i calamari ripieni e le verdure rimaste, aggiustate con le spezie e cuocete a fiamma vivace, attenzione a non superare la cottura o i calamari diventeranno duri. Impiattate i vostri calamari con il cous cous e le verdurine.
Linda
Nessun commento:
Posta un commento