Ieri mi ha conquistata un cestino di fragole anzi due, e non ho saputo resistere alla tentazione di comprarle, avendo già in mente che le avrei usate per una crostata di frutta. Ho preparato la frolla il giorno precedente con la ricetta "supercollaudata" di Maurizio Santin, mentre ho rimandato la preparazione della crema al giorno successivo (per questa ho provato quella di Paolo Fulgente vista su lost-in-kitchen e non me ne sono pentita: è perfetta).
Ingredienti per la pasta frolla
- 500 g di farina 00
- 250 di burro morbido
- 140 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
- 1 uovo intero
- la scorza di un limone grattugiata
Procedimento
Per impastare ho usato il Kenwood utilizzando la foglia. Impastare alla velocità più bassa lo zucchero a velo setacciato con il burro, la scorza di limone, i tuorli, l'uovo intero e solo metà farina. Quando l'impasto è diventato omogeneo aggiungere la parte rimanente. Avvolgere nella carta da forno,mettere in un sacchetto per alimenti e riporre in frigo.
Ingredienti per la crema pasticcera di Fulgente (riporto la ricetta senza modifiche dal blog lost in kitchen)
- 500 g di latte
- 500 g di panna fresca
- 300 g di zucchero
- 300 g di tuorli
- 1 bacca di vaniglia
- la buccia di un limone (io l'ho omesso)
- 80 g di amido di mais
Procedimento
Mescolare i tuorli con lo zucchero e l'amido. Far bollire il latte e la panna con la bacca di vaniglia incisa e la buccia di limone, versare sui tuorli, mescolare bene e portare a 85°. Raffreddare rapidamente la crema versandola su una placca o su un piano di marmo e spatolarla per alcuni minuti. Quindi metterla in una teglia larga ricoperta di carta da forno (lo strato di crema deve essere piuttosto sottile), coprirla a contatto con altra carta da forno e riporla in frigo per alcune ore.
Quindi stendere la frolla e riporla in una teglia imburrata (la mia era di circa 26 cm e mi è avanzata un pò di pasta),fare dei buchetti sulla pasta con l'apposito rullo o con una forchetta.
Cuocerla in bianco mettendo sopra un foglio di carta forno con dei pesetti per non farla alzare.Il tempo che ha impiegato è stato di 20 minuti a 180°C poi ho tolto la carta da forno e ho prolungato per altri 5'. Ho fatto raffreddare la pasta, l'ho riempita di crema
...................e l'ho decorata con le fragole.
La voglio mangiare!
RispondiEliminaAdoro le fragole con la crema insieme!!!
Un bacione da Sissy dal suo "mondo"
http://unpiccolomondodisogni.blogspot.it/
...è anche il mio dolce preferito, e poi questa sembra buonissima!
RispondiEliminaGrazie Linda per la fiducia
RispondiElimina