Spesso cucino delle cose perché ho degli ingredienti freschissimi che mi "arrivano" per varie ragioni! Il pesce è uno di questi ingredienti, ho la fortuna di chi può andare ad aspettare l'arrivo del peschereccio e prendere solo il pescato del giorno, questo comporta l'unica "sfortuna" che non si possa proprio programmare esattamente cosa si mangerà, ma è una controindicazione facilmente superabile!!! Pertanto ecco uno di questi primi piatti un pò casuali perché dettati da ciò che mio babbo ha comprato, nel caso specifico triglie, cicale, piccole sogliole e lacerti, ma si può fare con altre tipologie di pesce "povero".
ingredienti
- 3 cucchiai di olio evo
- 700 g di passata di pomodoro
- 300g di tagliolini
- 500 g di pescato misto
- sale, peperoncino qb
preparazione
Soffriggete il trito di aglio, prezzemolo e peperoncino aggiungete i crostacei se ne avete, fateli insaporire velocemente e metteteli da parte, quindi unite al soffritto il passato di pomodoro e fate andare a fuoco moderato per una decina di minuti. Per avere una cottura uniforme di tutte le tipologie di pesce si dovrebbe tener conto delle consistenze diverse dei vari pesci e della taglia, unire il pesce al pomodoro, fate cuocere tutto, sistemate di sale.
A fine cottura togliete il pesce dal pomodoro e lasciate in caldo. In una pentola d'acqua bollente salata fate cuocere i tagliolini, io avevo dei tagliolini al curry, ma della pasta tradizionale va benissimo. Appena prima della cottura della pasta scolatela e fatela saltare nel pomodoro. Impiattare i tagliolini e guarnite con il pesce e i crostacei.
(Sale)
Ma che meraviglia!!!
RispondiEliminaHo l' acquolina in bocca... davvero invitanti!
Sai sto girando un pò qua & là per il tuo blog e devo dire che mi stai suggerendo davvero tante bontà...
...sicuramente da provare al più presto!
Ti abbraccio forte,
Agnese... dalla sua "cuccia"!
GRAZIE!
RispondiEliminaprova, prova, prova e poi "facci sapere..." ricambio l'abbraccio Linda
Un piatto di pesce semplice e per me...nuovo! Questo sughetto di pesce misto sembra veloce e di grande effetto, nella sua semplicità! Bella anche l'idea dei tagliolini al curry : ) ovviamente, una buona passata fatta in casa e...la fortuna di avere qualcuno che ti porta a casa spesso e volentieri il pesce freschissimo! Tutto un'altro sapore!!!
RispondiEliminaAccipicchia ....
RispondiEliminaChiamiamolo pesce povero.....
Scherzo ma questo è un piatto sopraffino
:-)
I miei complimenti
In effetti le cicale non si possono più cosiderare pesce povero!!!
RispondiEliminagrazie