Qualche giorno fa ho visto questa preparazione sul blog di Stefania e ne sono stata subito conquistata. In effetti è una brioche molto appetitosa, poi sarà che io ho, come al solito, esagerato con il ripieno, infatti ho abbondantemente raddoppiato sia il prosciutto che il parmigiano. Insomma spazzolata in una sera da tutta la famiglia. Riporto dunque la ricetta di Stefania modificata solo nella quantità di ripieno.
Ingredienti
per il lievitino
- 150 g di farina
- 90 g di acqua
- 25 g di lievito di birra (io non l'avevo per cui ho usato una bustina di quello disidratato)
per l'impasto
- 350 g di farina
- 50 g di acqua
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 30 g di zucchero
- 10 g di sale
- 2 uova
per la farcia
- 100 g di prosciutto cotto (io 250 g)
- 100 g di parmigiano ( io 200 g)
- 1 uovo per spennellare
Preparare il lievitino: mettere nella planetaria il lievito di birra con l'acqua tiepida, aggiungere la farina e mescolare gli ingredienti con il gancio, lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 50 minuti)
Poi preparare l'impasto mettendo nella ciotola la farina, l'acqua, lo zucchero, le uova impastare bene poi aggiungere burro e sale. Impastare fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto prendere il lievitino e stenderlo con il matterello, mettere al centro l'impasto e chiudere il lievitino a portafoglio su di esso. Continuare ad impastare fino a quando non si vedranno più striature bianche. Far lievitare un'ora e mezzo coperto.
Stendere l'impasto sulla spianatoia a forma di rettangolo non troppo sottile, cospargerlo con parmigiano e adagiare le fette di prosciutto come spiegato qui. Ripiegare la parte superiore fino a metà farcia e ancora ripiegare a portafoglio sigillando bene i lati. Porre su carta forno e fare dei tagli per tutta la lunghezza fino ad arrivare a tre quarti dell'altezza del rettangolo (io in realtà mi sono fermata prima). Infine torcere le parti tagliate verso l'alto in modo da vedere il ripieno e dare all'impasto una forma a semiluna. Non fate come me che ho lasciato a vista la parte ripiegata che non sta affatto bene, cercherò di fare meglio la prossima volta! Lasciare lievitare altri 45 minuti. Spennellare con l'uovo sbattuto e porre nel forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti poi abbassare a 160° e continuare fino a doratura altri 10 minuti circa.
Antipasto di peperoni grigliati
E' un antipasto veloce da fare e richiede pochissimo impegno, rispecchia la massima "piccolo sforzo per un grande risultato". Infatti di solito ha grande successo tra i commensali. Inizialmente grigliavo i peperoni freschi poi, quando avevo poco tempo a disposizione , ho cominciato ad utilizzare i peperoni grigliati sott'olio e, in effetti il piatto è ugualmente buono.
Ingredienti
- Peperoni grigliati
- acciughe di Monterosso sotto sale
- capperi di Pantelleria sotto sale
- origano secco
- olio extravergine
- uno spicchio di aglio tritato
Procedimento
Il procedimento è semplicissimo: si tagliano i peperoni a striscioline, si aggiungono le acciughe tagliate a pezzetti, i capperi dissalati, l'origano, l'aglio e si irrora il tutto con l'olio evo.
Io lo servo con fette di pane casalingo tostato.
(Vaniglia)
A tutto fior di zucca
Tra i classici menù estivi compare spesso il fiore di zucca fritto, buoni, buonissimi ma la linea?
Tra i classici menù estivi compare spesso il fiore di zucca fritto, buoni, buonissimi ma la linea?
Questa rivisitazione tiene conto del sapore e della bilancia, strizzando l'occhio alla tradizione ligure.
Ingredienti
- 6 fiori di zucca grandi
- 2 zucchine con il fiore
- 100 g di ricotta
- 50 g di caprino
- 30 g di parmigiano
- un uovo
- 40 g di semi di zucca
- erba cipollina
- un cucchiaio di pesto
- crostini di pane raffermo
Procedimento
Frullare i semi di zucca sino a renderli della consistenza del pane grattato, lasciarli da parte.
Mescolare i tre formaggi a quasi tutto il cucchiaio di pesto (qualche goccia servirà a decorare il piatto).
Pulire i fiori, eliminare il pistillo e riempirli con la farcia preparata. In una scodella sbattere un uovo con sale e pepe, quindi con delicatezza passarci dentro il fiore e poi passarlo nella "farina" di semi di zucca. Ripetere l'operazione per tutti i fiori, posizionarli in una teglia con carta forno. Accendere il forno a 200°.
Pulire le zucchine col fiore e rosolarle velocemente con l'erba cipollina, mentre le zucchine cuoceranno infornare i fiori (occorreranno 5 minuti).
Per impiattare mettere le zucchine in uno stampo oliato per babà, rovesciarlo con cautela, preparare dei crostini con il pane e la spuma di formaggio rimasta, emulsionare un cucchiaio d'olio con il pesto avanzato sfornare i fiori e servire caldo.
(Sale)
Crema di polpa di granchio
Ho assaggiato per la prima volta questa crema a Viareggio messa come "condimento" di una pizza e da quella volta non ho più cambiato pizzeria e tipo di pizza. La mia preferita era proprio lei, quella alla polpa di granchio. Dopo varie insistenze la proprietaria mi ha dato la ricetta ed io ho utilizzato questo sughetto, oltre che per la pizza, come condimento per la pasta e come salsa da antipasto da mangiare con crostini o fette di pane tostato. E' veramente ottima!
Ho assaggiato per la prima volta questa crema a Viareggio messa come "condimento" di una pizza e da quella volta non ho più cambiato pizzeria e tipo di pizza. La mia preferita era proprio lei, quella alla polpa di granchio. Dopo varie insistenze la proprietaria mi ha dato la ricetta ed io ho utilizzato questo sughetto, oltre che per la pizza, come condimento per la pasta e come salsa da antipasto da mangiare con crostini o fette di pane tostato. E' veramente ottima!
- un mazzo di basilico
- una cipolla uno spicchio di aglio
- abbondante peperoncino
- 250 ml di panna fresca
- concentrato di pomodoro o passata di pomodoro qb
- una scatola di ottima polpa di granchio
Preparazione
Far rosolare per breve tempo il trito di basilico, cipolla, peperoncino e aglio. Aggiungere la polpa di granchio con la sua acqua di conservazione e il vino, farlo sfumare quindi aggiungere la panna fresca ed il concentrato fino ad arrivare ad una colorazione rosa acceso del sugo. Cuocere per 20/30 minuti finchè la crema non avrà raggiunto la densità desiderata.
(Vaniglia)
Pomodori secchi sott'olio
Ormai tutto si trova pronto nelle gastronomie, nei supermercati, ma ci sono ancora delle cose che se preparate in casa hanno un sapore autentico capace di darci una soddisfazione unica.
I pomodori secchi sott'olio sono una di queste ...
Ingredienti
- 200g pomodori secchi
- 2 l di acqua
- 1 bicchiere di aceto bianco di mele
- erbe aromatiche fresche basilico, timo, prezzemolo, origano
- aglio qb
- capperi qb
- olio evo qb
Procedimento
Portare ad ebollizione l'acqua e l'aceto, unire i pomodori secchi e farli rinvenire per qualche minuto.
Quindi scolarli e metterli ad asciugare su di un canovaccio pulito. Mettere in un contenitore di vetro
alternati strati di pomodori a strati di aromi. Coprire bene con l'olio quindi lasciar riposare qualche giorno prima di mangiarli.
(Sale)
Update
Nella versione di Vaniglia ai pomodori si aggiunge un trito di salvia e rosmarino,spicchio di aglio a fette e dadini di Auricchio piccante.
Bastoncini di pollo al sesamo con salsa agrodolce
Finalmente sono riuscita a fare questo piatto che stava in attesa ormai da molto, anzi ,troppo tempo. La ricetta in questione è di lost in Kitchen quindi una garanzia: veramente squisita. Spazzolati in un batter d'occhio anche dai noiosi di casa. Consiglio vivamente di provarla.
Ingredienti
- 4 petti di pollo
- 2 cucchiai di yogurt
- 2 cucchiaini di curry
- succo di limone
- 100 g di corn flakes sbriciolati
- 40 g di parmigiano
- 40 g di sesamo
- 1cucchiaio di maizena
- 125 ml di aceto bianco
- 250 ml di acqua
- 125 g di zucchero
- 6o ml di passata di pomodoro
Procedimento
Far marinare in frigorifero per 12 ore i petti di pollo tagliati a striscioline sottili e lunghe con yogurt, curry e qualche goccia di succo di limone. Impanarli poi nella miscela fatta con sesamo, parmigiano e corn flakes. Disporli su una placca rivestita con carta forno e irrorarli con un filo di olio. Infornarli a 180-200°C per 25 minuti fino a completa doratura.
Per la salsa amalgamare l'aceto con la maizena in un pentolino, aggiungere l'acqua, lo zucchero e la passata di pomodoro. Regolare di sale e portare ad ebollizione finché non si addensa. Servire il pollo con la salsina a parte.
(Vaniglia)
tonno di pollo
Purtroppo la foto non rende giustizia a questa preparazione che, vi assicuro, è ottima e molto appetitosa. Sarebbe consigliabile prepararla la sera per il giorno dopo ma in realtà noi l'abbiamo gustata dopo un riposo di appena mezz'ora.
Ingredienti
- due petti di pollo
- rosmarino qb
- spicchi d'aglio qb
- salvia
- steli di erba cipollina
- foglie di alloro
- timo
- grani di pepe (facoltativi)
- sale
- mezzo limone
Preparazione
Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata con metà delle erbe aromatiche e il succo di limone. Quando bolle aggiungere i petti di pollo tagliati a metà. Far bollire per 10-15 minuti (io meno perchè ho usato fette di petto di pollo), quindi farli raffreddare nella loro acqua di cottura. Scolare il petto e tagliarlo a striscioline, quindi disporle in un barattolo a chiusura ermetica facendo uno strato di pollo, uno di erbe aromatiche fresche, qualche grano di pepe e fette di aglio, ancora pollo e così via fino ad esaurimento ingredienti. Coprire il tutto con olio extravergine di oliva e far riposare qualche ora prima di gustare.
(Vaniglia)
Riso rosso con carciofi
Ecco un "esperimento"! Mi diverto nell'utilizzare ingredienti che non amo alla follia per trovare anche in loro un qualcosa che me li potrebbe far apprezzare. Non cucino tantissimo i carciofi per diversi motivi, mi piacciono crudi ma la sensazione di allappare la bocca mi fa desistere, l'idea del patè è nata dal voler unire la voglia di un antipasto freddo al carciofo cotto.Ingredienti
- 3 carciofi puliti
- un aglio vestito
- 50 g di semi di girasole
- 3 cucchiai di ricotta
- sale qb
- olio evo
- 100 g di riso rosso o riso basmati
- 2 cucchiai di parmigiano
Preparazione
Cuocere il riso integrale e tenere da parte.
In una padella antiaderente rosolare l'aglio vestito nell'olio, unire i carciofi tagliati a piccoli pezzi, trascorsi sei otto minuti eliminare l'aglio e passare nel mixer con i semi il parmigiano e la ricotta, sistemare di sale. Con l'aiuto di un coppa pasta preparare una base con il riso sovrapporvi il patè quindi decorare con qualche seme.
In alternativa al riso si potrebbe spalmare il patè su dei crostini di pane tiepido.
In alternativa al riso si potrebbe spalmare il patè su dei crostini di pane tiepido.
Porri ripieni
Questa ricetta è uno dei miei cavalli di battaglia, per gli antipasti o come contorno. La versione originale è stata pubblicata su una collana del corriere della sera dal nome: la cucina dell'estate (2004). Penso che non sia esattamente una ricetta estiva visto che la versione originale prevedeva l'uso di mascarpone e la frittura come metodo di cottura.Il porro viene raccolto anche in estate ma io lo utilizzo quasi esclusivamente in inverno. Posterò la mia variante se qualcuno fosse interessato all'originale potrà chiederla!
Ingredienti
- 4 porri
- 200g di formaggio caprino
- noce moscata
- bacca di vaniglia
- 1 uovo
- 3 cucchiai di farina
- 6cucchiai di semi di papavero
- 2 cucchiai di olio evo
- sale pepe qb
Procedimento
Lavate i tagliate i porri in 4 pezzi, svuotateli degli anelli centrali, (è un operazione che richiede un po di pazienza). Sbollentate velocemente la parte esterna in acqua salata, poi passatela in acqua fredda, per mantenere inalterato il colore. Asciugate e tenete da parte. Tritate la parte interna e cuocete nell'olio con la bacca di vaniglia, la noce moscata sale e pepe, occorreranno 10 minuti. Terminata la cottura fate raffredare il trito ed eliminate la bacca di vaniglia, unite il formaggio e inserite tutto in una sacca da pasticceri, quindi riempite i porri.
In una ciotola sbattete l'uovo e salatelo, mettete in un piatto la farina e in un altro i semi di papavero. Passate i porri prima nella farina poi nell'uovo poi nei semi, ripetete l'operazione per tutti i porri, sistemateli in una teglia rivestita di carta forno e infornate per 10 minuti a forno caldo 180°.
Nessun commento:
Posta un commento