Durante una piacevole gita con amici ho comprato al mercatino della Coldiretti diversi prodotti tra cui questo squisito riso semilavorato.
E' primavera quindi l'associazione risotto e asparagi viene naturale, ovviamente con qualche piccola variazione.
Ingredienti
- Brodo vegetale o di carne q.b.
- un mazzo di asparagi
- 1 porro
- stracchino 50 g
- pepe macinato q.b.
- Riso carnaroli 140 g
- Sale q.b.
- 1 bicchiere di vino
- parmigiano qb
- olio evo
Preparazione
Pulire e tagliare gli asparagi a pezzi piccoli escludendo due, tre centimetri delle punte.
Rosolare il porro nell’olio, poi aggiungere tutti gli asparagi, unire il riso sino a farlo brillare,sfumare con del vino bianco quindi togliere solo le punte degli asparagi e tenere in caldo. Aggiungere poco per volta il brodo, regolare di sale sino alla completa cottura del riso.
Al termine mantecare con lo stracchino e aggiungere il parmigiano e il pepe.
Lasciate riposare un paio di minuti , porre nei piatti aiutandovi con un coppa pasta quindi guarnire con le punte degli asparagi e il parmigiano.
Uhmm...che bontà! Il risotto è
RispondiEliminasempre gradito nei miei menù, e questo, niente di più azzeccato al periodo! Gli asparagi con il loro gusto amarognolo sono tra gli ortaggi primaverili per eccellenza e col freddo che è tornato a bussare alle nostre porte in questi ultimi giorni, niente di meglio di un caldo e cremoso risotto! Mi ha stupito la mantecatura con lo stracchino mai provata...effettivamente la sua dolcezza e freschezza compensa bene il sapore deciso dell'asparago!