Nei miei viaggi una delle cose che preferisco è assaggiare cose nuove, imparare ad apprezzare diversi sapori e comprare prodotti da mangiare o da utilizzare in cucina al ritorno. Tornata da un viaggio in Kerala, un paio d'anni fa ho portato con me una bella scorta di spezie, ghee (burro chiarificato) ma soprattutto delle foglie fresche di cherry leaves.
Queste foglie non hanno niente in comune con il famoso "miscuglio" di spezie, se non il fatto che la cucina indiana fa di entrambi un grandissimo impiego.
Vi ho raccontato tutto ciò per giustificare la mia latitanza dalla cucina indiana dal momento che ho finito il mio prezioso bottino, introvabile in Italia.
Quando ho visto questo scorfano ho pensato di cucinarlo alla maniera indiana, sentendo subito la mancanza delle meravigliose foglioline che fanno subito pensare all' India, ma ho dovuto farmene una ragione. Vi assicuro però che mentre gustavamo questo delizioso scorfano non abbiamo più pensato alle cherry leaves.
Ingredienti
- circa 700 g di scorfano
- una seppia
- un aglio vestito
- uno scalogno
- succo di cocco
- cherry
- curcuma
- peperoncino
- sale
- aceto di miele
- riso
- erba cipollina
Procedimento
Preparare un trito grossolano con la seppia e lo scalogno. In una padella antiaderente mettere l'olio, l'aglio, far rosolare brevemente, unire il trito, il peperoncino l'erba cipollina e tutte le spezie.
Unire lo scorfano, quindi procedere esattamente come per un risotto unendo il succo mano a mano avendo cura di bagnare con un cucchiaio il pesce con il fondo di cottura. Sistemare di sale e continuare la cottura a fuoco lento un paio di minuti prima del termine della preparazione unire l'aceto e alzare il fuoco.
Impiattare accompagnando con del riso bianco.
(Sale)
Nessun commento:
Posta un commento