Prima che sia troppo tardi vorremmo condividere con voi una squisita torta di arance che ci rimanda indietro nel tempo e precisamente ai sapori della nostra infanzia quando i compleanni si festeggiavano a casa, con un ristretto numero di amici e soprattutto con l'immancabile torta della mamma.
- 200 g di farina
- 50 g di fecola
- 200 g di zucchero
- 4 uova intere
- 8 cucchiai di spremuta di arance
- 1 bustina di lievito
- 150 g di burro
- un pizzico di sale
Per il caramello
- 2/3 arance tagliate a fette
- 200 g di zucchero
- un baccello di vaniglia
- 2 cucchiai di acqua
Procedimento
Caramellare in una teglia antiaderente di 26/28 cm di diametro (che verrà utilizzata per la torta) le fette di arancia dello spessore di un centimetro circa con i 200 g di zucchero ed il baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza. Mettere da parte.
Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto bianco e spumoso. Intanto fondere il burro a bagnomaria e, una volta freddo, aggiungerlo gradatamente all'impasto alternandolo con le polveri. Versare l'impasto nella teglia sopra alle arance caramellate e disposte a raggiera. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Una volta cotta passare la teglia sul fornello per sciogliere il caramello e sformare quindi più agevolmente la torta nel piatto.
Linda ed Elisa