Questa veloce ricetta autunnale è nata per ringraziare, come spesso mi accade, due persone, Rosaria, responsabile marketing dei pastai gragnanesi ed Ermano, cercatore di funghi instancabile che spesso mi omaggia del suo preziosissimo raccolto.
Noi di sale&vaniglia siamo convinte che se il prodotto è di ottima qualità non occorre troppa fatica per ottenere un buon piatto ecco perché la ricetta che segue conta pochissimi ingredienti.
Ingredienti
Procedimento
Consigli per un vino in abbinamento
- 2 funghi porcini medi
- un aglio vestito
- un rametto di timo
- olio evo
- 180g di mezzi paccheri
- latte qb
- farina di mais macinata a pietra qb
- sale qb
Procedimento
In abbondante acqua bollente salata fate cuocere la pasta.
Pulire i funghi e tagliarli a pezzi piccoli, in una padella far rosolare brevemente l'aglio e il timo quindi aggiungere i funghi. Trascorso qualche minuto eliminare l'aglio aggiungere il latte e la farina per ottenere una sorta di besciamella rustica che ci aiuterà a legare la pasta al sughetto. Sistemare di sale quindi far saltare la pasta, ben scolata, nel condimento. Guarnire con qualche fogliolina di timo fresco.
Consigli per un vino in abbinamento
Per questo piatto caratterizzato soprattutto da una ricca aromaticità è consigliato un vino bianco, secco, profumato, di buona struttura, intensità e di una discreta persistenza gusto-olfattiva, caratteristiche che però non sovrastino la preparazione ma che abbiano la capacità di esaltarle.
Il DOC Langhe Chardonnay Brezza è probabilmente una possibile soluzione....
Nessun commento:
Posta un commento