Qualche giorno fa ho visto questa preparazione sul blog di Stefania e ne sono stata subito conquistata. In effetti è una brioche molto appetitosa, poi sarà che io ho, come al solito, esagerato con il ripieno, infatti ho abbondantemente raddoppiato sia il prosciutto che il parmigiano. Insomma spazzolata in una sera da tutta la famiglia. Riporto dunque la ricetta di Stefania modificata solo nella quantità di ripieno.
Ingredienti
per il lievitino
- 150 g di farina
- 90 g di acqua
- 25 g di lievito di birra (io non l'avevo per cui ho usato una bustina di quello disidratato)
per l'impasto
- 350 g di farina
- 50 g di acqua
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 30 g di zucchero
- 10 g di sale
- 2 uova
per la farcia
- 100 g di prosciutto cotto (io 250 g)
- 100 g di parmigiano ( io 200 g)
- 1 uovo per spennellare
Preparare il lievitino: mettere nella planetaria il lievito di birra con l'acqua tiepida, aggiungere la farina e mescolare gli ingredienti con il gancio, lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 50 minuti)
Poi preparare l'impasto mettendo nella ciotola la farina, l'acqua, lo zucchero, le uova impastare bene poi aggiungere burro e sale. Impastare fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto prendere il lievitino e stenderlo con il matterello, mettere al centro l'impasto e chiudere il lievitino a portafoglio su di esso.Continuare ad impastare fino a quando non si vedranno più striature bianche. Far lievitare un'ora e mezzo coperto.
Stendere l'impasto sulla spianatoia a forma di rettangolo non troppo sottile, cospargerlo con parmigiano e adagiare le fette di prosciutto come spiegato qui. Ripiegare la parte superiore fino a metà farcia e ancora ripiegare a portafoglio sigillando bene i lati. Porre su carta forno e fare dei tagli per tutta la lunghezza fino ad arrivare a tre quarti dell'altezza del rettangolo (io in realtà mi sono fermata prima). Infine torcere le parti tagliate verso l'alto in modo da vedere il ripieno e dare all'impasto una forma a semiluna. Non fate come me che ho lasciato a vista la parte ripiegata che non sta affatto bene, cercherò di fare meglio la prossima volta! Lasciare lievitare altri 45 minuti. Spennellare con l'uovo sbattuto e porre nel forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti poi abbassare a 160° e continuare fino a doratura altri 10 minuti circa.
(Vaniglia)
Ciao cara! :) I gelsi, te lo scrivo anche qui, se non li trovi li puoi sostituire tranquillamente con un altro frutto, rosso magari o comunque di stagione! :)
RispondiEliminaCavolo come mi invita questo ventaglio... se non avessi fatto la pizza ieri sera lo avrei già preparato! ;)
Vevi :)