Sfiziosi per l'aperitivo, ottimi per l'antipasto o per un insolita merenda i baci di dama salati non sono solo belli a vedersi ma anche gustosissimi. Ma chi li avrà inventati?
Per questa versione ho preso spunto dal maestro Luca Montersino che utilizza il cioccolato in polvere anche per il biscotto salato ma veniamo al sodo, anzi ai biscotti!
Ingredienti
- Burro a cubetti 80 gr
- Farina 100 g
- Farina di mandorle 100g
- Parmigiano Reggiano 100g
- Sale qb
- Cioccolato fondente in polvere qb
- Brandy 3 cl
- una bustina di stevia
- formaggio morbido qb
- pasta d'olive qb
Procedimento
In una ciotola versate il burro, la farina, le mandorle, il sale, il brandy e la stevia preparare l'impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dividere l'impasto in due parti, in una aggiungere il cioccolato nella quantità desiderata, Montersino consiglia 2g a me è sembrato un po poco e ho abbondato, quindi amalgamare bene. Terminata quest' operazione porzionare gli impasti in palline di circa 8 gr l’una , formare con le mani delle semisfere regolari e di numero pari quindi posizionarle su di una teglia foderata con carta forno; lasciateli riposare in frigorifero 15\20 in frigorifero. Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, una volta cotti estraete i biscotti salati e lasciateli raffreddare. Dopodiché unire i baci di dama con la farcia, il formaggio in abbinamento al biscotto bianco, la pasta d'olive al biscotto nero.
Ciao grazie di essere passata da me e dei complimenti.....mi e' venuta l'acquolina solo a vedere le foto dei tuoi post....
RispondiEliminagrazie a te!
RispondiElimina...bene allora siamo riuscite nel nostro intento
Che posso dire io...SQUISITAMENTE BELLI E BUONI!!!...provati ; )
RispondiElimina;-)
RispondiElimina