362600930477422 sale&vaniglia: febbraio 2014

24.2.14

Alfredo Russo Dolce Stil Novo alla Reggia di Venaria

Qualche tempo fa avevo promesso che avrei raccontato le mie esperienze "vacanziere" ovvero  i "buoni" ricordi delle passate vacanze...  non ho dimenticato di farlo!  vi presento dunque, virtualmente o fotograficamente,   lo chef Alfredo Russo presso il ristorante  Dolce Stil Novo alla Reggia di Venaria. Potrei dire che ogni singolo ingrediente  viene proposto come l'essenza stessa di se stesso ma sarebbe riduttivo. Al Dolce Stil Novo, se si assaggia un semplice pomodoro, si ha la sensazione o la certezza che sia estate pura nonostante il calendario "dica" sia il 10 gennaio, non c'è solo la ricerca delle materie prime, lo studio dell'alta cucina, il collegamento con la tradizione e lo sguardo al futuro, c'è molto molto di più, solo assaggiare e assaporare questi piatti  gli rende giustizia. 











Linda

14.2.14

Le Streghe delle Sorelle Simili

Ormai le ho fatte così tante volte ma non ci stancano mai, faccio sempre una dose doppia e le conservo sia congelandole che in sacchetti ben chiusi nella dispensa: sono ottime con i salumi, i formaggi teneri e salse varie ma anche da sole. Devono il loro nome al fatto che venivano utilizzate dai fornai per testare se il forno fosse pronto alla cottura del pane e poiché spesso questa pasta bruciava venivano chiamate appunto Streghe. Non ho modificato nulla della ricetta per cui  riporto fedelmente quella tratta dal libro "Pane e roba dolce" delle Sorelle Simili.



Ingredienti
500 g di farina 00
250 g di acqua circa
25 g di lievito di birra
50 g di strutto (si può sostituire con il burro)
12 g di sale
olio di semi per ungere la teglia
olio di oliva per pennellare le streghe
sale per cospargere (ho usato il fior di sale)
Procedimento
Fare la fontana e amalgamare al centro tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto non eccessivamente tenero. Lavorare 8-10 minuti poi coprire con una ciotola e far lievitare 45-50 minuti (io ho usato il Kenwood). Staccare  un pezzetto di pasta e, senza lavorarla, metterla sul tavolo infarinato, appiattirla con il matterello non troppo sottile, cospargerla di farina, raddoppiarla, tirarla di nuovo con il matterello; lo spessore deve essere uguale o inferiore allo spazio che separa i due rulli nella loro apertura massima, infine tirarla sottile passandola in uno spazio intermedio e fermandosi al penultimo. Si può utilizzare anche solo il matterello anziché la macchina per la pasta ma in questo caso va assottigliata direttamente nella teglia con le mani. Disporre la sfoglia sulla teglia unta con olio di semi, pennellarla con olio di oliva, cospargerla con poco sale e tagliarla a losanghe con una rotella dentata (io la taglio sul piano di lavoro e le dispongo nella teglia già tagliate). Cuocere a 210-220° C per 10-12 minuti circa. Considerando che verranno 4 o 5 teglie  di cm 30X40,  significa che fra la cottura della prima teglia e l'ultima passeranno 50 o 60 minuti, quindi per evitare che le ultime siano passate di lievito, con il risultato di diventare troppo secche o poco profumate, è consigliabile dividere in due l'impasto e metterne uno ben coperto in frigorifero in attesa di terminare di cuocere l'altro.
Elisa



 
 
 
 

1.2.14

Crumpets


Tra un delirio e l'altro, una vacanza e l'altra, qualche settimana d'intorpidimento non ho aggiornato il blog. Ho dovuto un pò correre, ma non ho mai dimenticato il mio piacere più grande, la cucina, così il mio rientro sarà caratterizzato da tutti i "buoni" ricordi di questo periodo. La giornata non inizia se non si fa una buona colazione, e dove sono stata la colazione è veramente importante, ed allora crumpets.

Ingredienti

  • 200 g farina manitoba
  • 1 cucchiaino  di lievito
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 uovo
  • 400 ml (o quanto basta) di latte o di acqua tiepida
  • sale qb
  • un cucchiaio d'olio evo
per guarnire



Procedimento

In una ciotola versate la farina, il lievito e lo zucchero, incorporate l'uovo quindi unite il latte a poco a poco sino ad ottenere una pastella non troppo liquida, aggiungete una punta di sale. Scaldate una padella antiaderente che ungerete con un filo d'olio che poi rimuoverete con uno scottex. Versate due cucchiai  circa d'impasto per formare dei cerchi di  8/10 cm di diametro. Appena il composto inizierà ad addensarsi e quindi a staccarsi dalla padella, giratela e terminate la cottura dall'altro lato. Servite i  crumpets caldi con golden syrup, zucchero a velo o crema di  cioccolato e nocciole o frutta fresca.
Buona giornata! 









 Linda



 .


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...