Alcuni abbinamenti nel mio cervello sono stagionali, ad esempio lo spaghetto allo scoglio lo preparo quasi esclusivamente in estate, è un' idea sbagliata lo so, ma alle volte i "cervelli" ragionano per compartimenti stagni! Quando obbligo il mio a ragionare diversamente ecco che nascono talvolta idee più interessanti.
Ingredienti
- 400g di noodles
- 300g di vongole
- 200g di cannocchie (cicale di mare)
- 200g di verdure tagliate sottili (porro, carota, finocchio, zucchina)
- uno scalogno
- cardamomo
- aglio vestito
- olio evo
- peperoncino qb
- sale
Far bollire l'acqua per i noodles e cuocerli.
In una padella antiaderente far rosolare l'aglio, lo scalogno, il peperoncino e il cardamomo, unire le cannocchie precedentemente pulite, fate cuocere un paio di minuti quindi tenetele in caldo. Proseguite a rosolare tutti gli ingredienti separatamente e ogni volta metteteli da parte, infine far cuocere le vongole a cui si aggiungeranno tutti gli ingredienti già pronti, unite poi i noodles alzare il fuoco e se necessario aggiungere altro olio. Saltare il tutto velocemente, quindi impiattare e decorare con la cannochia.
Linda (Sale)
CONSIGLI PER UN VINO IN ABBINAMENTO
L'elegante e delicato piatto di Linda si caratterizza per la sua fine tendenza dolce, data dalla presenza dei noodles e delle verdure, nonché per la sua leggera e piacevole sapidità, aromaticità e speziatura.
Il vino che consiglio per questo abbinamento è il Gavi Pisè DOCG dell'Azienda Agricola Biodinamica La Raia. Il Pisè è il vino giusto per accompagnare con piacevolezza il piatto, andando a contrastarlo con la sua bella freschezza e morbidezza ed accompagnando le sue doti di aromaticità e speziatura con la persistenza gusto-olfattiva del vino.
(ROBERTO)
Buonissimi...un ottimo pranzo tra amiche!!
RispondiElimina