362600930477422 sale&vaniglia: ottobre 2014

27.10.14

La minestra delle "Apine"



Cos' è l'A.P.E.? http://www.apeonlus.com/

"A.P.E. ONLUS è un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle e con storie di volontariato attivo in altre realtà, che hanno valutato che l’impegno sociale e la malattia che le vedeva “protagoniste” dovevano sfociare in un qualcosa che rappresentasse loro e le tantissime altre donne nella stessa condizione".
Molte cose sono cambiate per me e Vaniglia dal primo post di questo blog,  Elisa è diventata "quasi vegetariana"(non riesce ad abbandonare il pesce) e a me è stata diagnosticata l'endometriosi. Entrambe abbiamo fatto sempre molta attenzione al cibo ma ora, a maggior ragione, dobbiamo curare di più ciò che mettiamo in tavola.Questa ricetta è un omaggio a tutte le "apine" che fanno parte , come me, di A.P.E. ONLUS, e a tutte le persone affette da endometriosi, che, anche tramite la dieta, vorrebbero prendersi cura del proprio corpo . 
La minestra delle "apine" è una ricetta molto semplice, veloce, speriamo"brucia grassi", senza glutine , ma al tempo stessa gustosa. 

Ingredienti
Procedimento
  • 200 g di carote
  • 200 g di daikon
  • una cipolla piccola
  • 50 g di porro
  • 300 g di miglio
  • sale
  • peperoncino fresco
  • parmigiano
Lavare con molta cura il miglio e lasciarlo in acqua pulita una decina di minuti.
Mondate le verdure e tagliatele a tocchetti molto piccoli,  mettete tutte le verdure in una  pentola con acqua calda, iniziate la cottura. Asciugate il miglio e in una padella antiaderente e fatelo dorare . Trascorsi una decina di minuti aggiungete il miglio  alle verdure e cuocete per circa venti minuti, a me piace piuttosto denso, una consistenza quasi risottata.Potete servirlo con una spolverata di parmigiano , timo fresco e, se lo gradite, un filo d'olio.


Linda





18.10.14

Fudge al cioccolato e pistacchi

 
 
Questa ricetta, velocissima, l'ho trovata sul libro "Nigella express" di Nigella Lawson ed è perfetta. I "quadrotti " al cioccolato si sciolgono letteralmente in bocca e purtroppo uno tira l'altro quindi consiglio di farli solo quando si è in molti a mangiarli. 
 
  
 
Ingredienti
350 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
340 g circa di latte condensato
30 g di burro
150 g di pistacchi
un pizzico di sale
 
Procedimento
Mettere il cioccolato a pezzetti, il latte condensato, il sale ed il burro in una pentola su fuoco basso e mescolare per fare fondere il tutto. Porre i pistacchi in un sacchetto e batterli con un batticarne per ridurli in pezzi poi aggiungerli al cioccolato e latte condensato fusi. Versare quindi l'impasto in una teglia di circa 23 cm di lato, ricoperta con carta da forno e livellare la superficie con una spatola. Lasciare raffreddare in frigo e tagliarli in pezzi, ne verranno più di 60. Possono essere conservati in freezer e, senza bisogno di scongelarli, si possono mangiare direttamente così.
                                                       Elisa
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...