Come scrive Elisa nella presentazione del blog io sarei la creativa tra le due, quando la sua opinione la esprime in privato non è così "delicata" e, un po' rassegnata, ci tiene a farmi notare che cambio sempre le ricette anche quelle ultra sperimentate. In effetti su questo mio modo di fare ci giochiamo molto. Ovviamente anche questa ricetta è stata testata da mio fratello che, in effetti, non so, a sua volta da dove l'abbia presa, io stessa l'ho provata più volte ma, come avrete capito, mi diverto nell'aggiungere o nel togliere, in questo caso ad aggiungere lo zenzero che a parer mio si sposa benissimo con il limone.
Ingredienti
- 800g di zucchero
- un busta di pectina per agrumi
- una radice di zenzero fresco
Procedimento
Per prima cosa si parte con la preparazione dei limoni, bisogna lavarli con cura, si eliminano le due estremità e poi si tagliano a fette dello spessore di 6/7 mm, si procede con cautela con l'eliminazione dei semi e quindi si immergono le fette in una bacinella di acqua fresca. Si lasceranno le fette immerse nell'acqua per tre giorni avendo solo l'accortezza di sostituire l'acqua ogni 24 ore.
Terminata la prima fase si procede con la preparazione vera e propria della marmellata quindi eliminare l'acqua e inserire le fette in una pentola con lo zucchero, cuocere a fuoco basso per 20 minuti, girate con cautela per via che lo zucchero non si attacchi sul fondo ma nello stesso tempo senza rompere le fette di limone. Quindi aggiungere la pectina e lo zenzero grattugiato. Cuocere ancora venti minuti o sino alla consistenza desiderata, ricordando che quando la marmellata si raffredda tende ad addensarsi ancora.
Inserite la marmellata ancora bollente, chiudete i barattoli immediatamente. quindi procedete con la sterilizzazione.
Inserite la marmellata ancora bollente, chiudete i barattoli immediatamente. quindi procedete con la sterilizzazione.
Linda
Nessun commento:
Posta un commento