362600930477422 sale&vaniglia: Vellutata di funghi champignon

19.3.12

Vellutata di funghi champignon



Spesso cucino in base al desiderio di un colore, in questo periodo ho voglia di cibo bianco. Da questo desiderio è nato un interessante esperimento, purtroppo non perfettamente riuscito nella caratteristica cromatica ma soddisfacente l'accostamento inconsueto fungo crescenza.




Ingredienti
  • 300 g di funghi champignon
  • 1 aglio
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • latte o brodo vegetale qb
  • sale e pepe
  • rametti di timo (per decorare)
  • 100 g di crescenza 
  • crostini di pane




 Preparazione 
 
In una pentola far imbiondire leggermente l'aglio nell’olio d’oliva, quindi unire i funghi tagliati a pezzi e qualche fogliolina di timo, lasciar stufare e insaporire, sistemare di sale e pepe, dopodiché aggiungere il latte o il brodo vegetale. Portare a bollore e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, passare il tutto  con un frullatore ad immersione, spegnere e servire caldo decorando con un rametto di timo, la crescenza tagliata a cubetti e un crostino di pane.

(Sale)

4 commenti:

  1. Che bontà! Adoro i funghi, curioso l'accostamento con la crescenza a cubetti...perfetta servita in quel fantastico piatto/ciotola bianchissimo...e col cuore, l'amore per la cucina...ingrediente che nelle tue ricette non manca mai!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono un'amica della Cri ( Cristina De Rosa ) e mi ha parlato del tuo blog così sono venuta a dare una sbirciatina...
    Sono diventata anche tua sostenitrice...Così posso leggere le tue ricette e prendere spunto per preparare dei piatti anche se io e la cucina andiamo in direzioni differenti ( almeno per ora ) ma tanto sono ancora dalla mamma e ci pensa lei!
    Spero che ti ha fatto piacere!
    Un bacione,
    Sissy http://unpiccolomondodisogni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Vedrai che se segui le ricette di questo blog, imparerai!!!Una finestra in cucina...dove puoi ammirare, stupire, scoprire l'amore per il buon cibo...e quello del saper ricevere!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sissy certo che ti conosco Cristina mi parla sempre di te e delle tue opere che porta sempre con se! anzi complimenti sono molto belle...
    In quanto al blog le ricette che mettiamo sono tutte fattibili, molto semplici tutte testate da noi che siamo, ad eccezione di qualche corso, due autodidatte perciò PROVA!!! tutto sta provare e mettersi in gioco!
    Siamo contente che sei con noi! a presto Linda

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...