362600930477422 sale&vaniglia: Gratin di patate

12.3.12

Gratin di patate

                                                   

Dopo un inizio di soli dolci ho deciso di postare qualcosa di salato e soprattutto molto veloce da preparare (anche se richiede un lungo tempo di cottura).




Ingredienti
     
  • 800 g di patate
  • 4 dl di latte intero
  • 5 dl di panna fresca
  • 40 g di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • rosmarino
  • sale e noce moscata q.b.

                                        
                                    
Procedimento
Strofinare la pirofila che si intende utilizzare con l'aglio (oltre allo spicchio io ho condito le patate con dell'aglio granulare di ottima qualità, senza conservanti), imburrarla e adagiarvi le patate tagliate a fette e condite con sale, rosmarino tritato (io ho lasciato gli aghi interi) e noce moscata. Mescolare il latte con la panna e versarlo sulle patate fino a coprirle. Cuocere in forno già caldo a 180°C per un'ora e mezzo o finchè i liquidi non saranno completamente assorbiti.       








                                                                                                                                                  (Vaniglia)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...