362600930477422 sale&vaniglia: Tagliolini di pesce

11.3.12

Tagliolini di pesce


Spesso cucino delle cose perché ho degli ingredienti freschissimi che mi "arrivano" per varie ragioni! Il pesce è uno di questi ingredienti, ho la fortuna di chi può andare ad aspettare l'arrivo del peschereccio e prendere solo il pescato del giorno, questo comporta l'unica "sfortuna" che non si possa proprio programmare esattamente cosa si mangerà, ma è una controindicazione facilmente superabile!!! Pertanto ecco uno di questi primi piatti un pò casuali perché dettati da ciò che mio babbo ha comprato, nel caso specifico triglie, cicale, piccole sogliole e lacerti, ma si può fare con altre tipologie di pesce "povero".


 ingredienti
  • aglio, prezzemolo tritati
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 700 g di passata di pomodoro
  • 300g di tagliolini
  • 500 g di pescato misto
  • sale, peperoncino qb

preparazione

Soffriggete il trito di aglio, prezzemolo e peperoncino aggiungete i crostacei se ne avete, fateli insaporire velocemente e metteteli da parte, quindi unite al soffritto il passato di pomodoro e fate andare a fuoco moderato per una decina di minuti. Per avere una cottura uniforme di tutte le tipologie di pesce si dovrebbe tener conto delle consistenze diverse dei vari pesci e della taglia, unire il pesce al pomodoro, fate cuocere tutto, sistemate di sale.
A fine cottura togliete il pesce dal pomodoro e lasciate in caldo. In una pentola d'acqua bollente salata fate cuocere i tagliolini, io avevo dei tagliolini al curry, ma della pasta tradizionale va benissimo. Appena prima della cottura  della pasta scolatela e fatela saltare nel pomodoro. Impiattare i tagliolini e guarnite con il pesce e i crostacei.

 (Sale)

5 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!!
    Ho l' acquolina in bocca... davvero invitanti!
    Sai sto girando un pò qua & là per il tuo blog e devo dire che mi stai suggerendo davvero tante bontà...
    ...sicuramente da provare al più presto!
    Ti abbraccio forte,
    Agnese... dalla sua "cuccia"!

    RispondiElimina
  2. GRAZIE!
    prova, prova, prova e poi "facci sapere..." ricambio l'abbraccio Linda

    RispondiElimina
  3. Un piatto di pesce semplice e per me...nuovo! Questo sughetto di pesce misto sembra veloce e di grande effetto, nella sua semplicità! Bella anche l'idea dei tagliolini al curry : ) ovviamente, una buona passata fatta in casa e...la fortuna di avere qualcuno che ti porta a casa spesso e volentieri il pesce freschissimo! Tutto un'altro sapore!!!

    RispondiElimina
  4. Accipicchia ....
    Chiamiamolo pesce povero.....
    Scherzo ma questo è un piatto sopraffino
    :-)
    I miei complimenti

    RispondiElimina
  5. In effetti le cicale non si possono più cosiderare pesce povero!!!
    grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...