362600930477422 sale&vaniglia: Meringhe francesi

29.3.12

Meringhe francesi


                                       



Dopo la preparazione della pasta frolla, che  faccio sempre in dosi industriali, seguono altre preparazioni obbligate, quali crostatine monoporzioni alla nutella e marmellata, biscotti ma soprattutto le meringhe, queste ultime a causa della notevole scorta di albumi avanzati dalla ricetta della frolla. Quindi al mattino crostata di fragole e al pomeriggio meringhe. La ricetta è in parte quella di Maurizio Santin vista sul  suo libro "Pasticceria: le mie preparazioni di base" alla quale, seguendo la ricerca di Tuki , ho aggiunto un pizzico di cremor di tartaro e apportato alcune modifiche nella preparazione (ho mescolato i due tipi di zucchero prima di unirli agli albumi e ho prolungato la cottura).
                                          

Ingredienti
 250 g di albumi a temperatura ambiente
250 g  di zucchero semolato
250 g di zucchero a velo vanigliato
1 pizzico di cremor tartaro

Preparazione
Mescolare lo zucchero semolato con quello a velo in una ciotola. Mettere gli albumi nella planetaria con un pizzico di cremor tartaro e cominciare ad azionare le fruste a bassa velocità, aggiungendo la miscela di zuccheri un cucchiaio alla volta e aumentando la velocità gradualmente fino a raggiungere quella massima. Continuare a montare fino a quando la massa non sarà lucida e alzando le fruste si vedranno dei picchi di meringa "sodi". Ci vorrà circa un quarto d'ora-venti minuti. In seguito riempire la sache a poche con la punta desiderata e posizionarle nelle teglie rivestite con carta forno (io ho usato delle sache a poche usa e getta e teglie di alluminio usa e getta). Cuocere in forno ventilato a 80°C per circa 3 ore avendo l'accortezza di aprire ogni tanto lo sportello del forno (oppure tenerlo socchiuso interponendo un cucchiaio di legno nello sportello). Lasciarle raffreddare nel forno spento e metterle in barattoli ermetici.
                                                                                                                                                (Vaniglia)



3 commenti:

  1. Ma sono fantastiche!!! Leggere questo post ma SOPRATTUTTO vedere queste foto ha rievocato in me nostalgici ricordi...questo blog mi piace anche per questo! Le bianche e perfette meringhe, le ortensie essicate, i barattoli di vetro, i mobili di legno nello sfondo...un insieme di cose che mi riportano a quelle atmosfere vissute da bambina, nel giardino della nonna pieno di ortensie (che mamma essicava)...i vassoi di meringhe che alla domenica portava papà...quei sapori...
    Approvo questa ricetta :) sei riuscita a rievocare in me le sensazioni legate a quel periodo!

    PS: Una volta ho provato a fare le meringhe...pessimo risultato...ma voglio riprovarci, mettendo in pratica la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. So che dirai che faccio tutto facile ma ti assicuro che se seguirai questa ricetta (che non è mia!) il risultato sarà un successo fidati, davvero.Ciao, elisa

    RispondiElimina
  3. Mi hai convinta :) ... ci proverò. A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...