362600930477422 sale&vaniglia: Scorfano dai profumi Indiani

20.4.12

Scorfano dai profumi Indiani


Nei miei viaggi una delle cose che preferisco è assaggiare cose nuove, imparare ad apprezzare diversi sapori e comprare  prodotti da mangiare o da utilizzare in cucina al ritorno. Tornata da un viaggio in Kerala, un paio d'anni fa ho portato con me una bella scorta  di spezie, ghee (burro chiarificato) ma soprattutto delle foglie  fresche di  cherry leaves.
Queste foglie non hanno niente in comune con il famoso "miscuglio"  di spezie, se non il fatto che la cucina indiana fa di entrambi un grandissimo impiego.
Vi ho raccontato tutto ciò per  giustificare la mia latitanza dalla cucina indiana  dal momento che ho finito il mio prezioso bottino, introvabile in Italia.
Quando ho visto questo scorfano ho pensato di cucinarlo  alla maniera indiana,   sentendo subito  la mancanza delle meravigliose foglioline che fanno subito pensare all' India, ma ho dovuto farmene una ragione. Vi assicuro però che mentre gustavamo questo delizioso scorfano non abbiamo più pensato alle cherry leaves.


Ingredienti

  •  circa 700 g di scorfano
  • una seppia 
  • un aglio vestito
  • uno scalogno
  • succo di cocco
  • cherry
  • curcuma
  • peperoncino
  • sale
  • aceto di miele
  • riso
  • erba cipollina



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedimento

Preparare un trito grossolano con la seppia e lo scalogno. In una padella antiaderente mettere l'olio, l'aglio, far rosolare brevemente,  unire il trito,  il peperoncino l'erba cipollina e tutte le  spezie.
Unire lo scorfano, quindi procedere esattamente come per un risotto unendo  il succo mano a mano avendo cura di bagnare con un cucchiaio il pesce con il fondo di cottura. Sistemare di sale e continuare la cottura a fuoco lento un paio di minuti prima del termine della preparazione unire l'aceto e alzare il fuoco.
Impiattare accompagnando con del riso bianco.

 



(Sale)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...