362600930477422 sale&vaniglia: Orate in foglia di limone

7.5.12

Orate in foglia di limone




Era tempo che volevo provare le foglie d'agrume in cucina, così vista la stagione ho pensato fosse il momento giusto. Il vantaggio delle foglie oltre a dare un piacevole profumo di agrumi e' quello di impedire che le orate secchino durante la cottura, il risultato finale è simile al pesce al cartoccio,  ma le  foglie sono più gradevoli alla vista dell'alluminio e ingentiliscono il piatto!





Ingredienti

  • 2 orate
  • 2 cipollotti
  • 2 limoni non trattati
  • 12 foglie grandi di limone non trattato
  • Olio evo
  • Sale





 




Procedimento


Lavare e pulire le orate , affettare i cipollotti e i limoni in fettine sottili. Pulire le foglie e disporle su di una teglia antiaderente o foderarla con carta forno, adagiarvi sopra le orate,i cipollotti e le rondelle di limone condire con olio e sistemare di sale. Disporre sopra il pesce le foglie rimaste e le fette di limone. Infornare per 10 12 minuti a 170 gradi. Sfornare ed impiattare con le foglie e il limone per decorare e delle patate arrosto come contorno. 
(sale)

1 commento:

  1. Acquolina!!! Adoro l'orata al forno...sotto sale, all'isolana, con le patate...ma con le FOGLIE DI LIMONE, proprio mi mancava!!! E sarà la prossima versione che proverò.
    Tra l'altro, le fette dei limone ed il bel verde delle sue foglie sono veramente una decorazione fantastica per non parlare del delizioso profumo!!! Ed io sono della scuola di pensiero "anche l'occhio vuole la sua parte"...aspetto che ritrovo SEMPRE nelle ricette di questo BLOG!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...