362600930477422 sale&vaniglia: Doughnuts al forno

25.5.12

Doughnuts al forno

Rieccomi con un'altra ricetta dal blog di Tuki tratta dal libro "Doughnuts..." di Lara Ferroni. Dopo averli assaggiati ho capito perchè Homer Simpson ne va matto!Li ho già fatti tre volte e ancora non ci siamo stancati di mangiarli, sarà che sono cotti in forno e questo un pò ci rassicura (in realtà non credo possano essere considerati dietetici !!). Sono squisiti sia con la glassa che spolverati con lo zucchero semolato.


Riporto dunque la ricetta di Tuki che ho seguito direi pedissequamente ( a parte la glassa colorata, unica mia aggiunta).
Ingredienti
1 uovo a temperatura ambiente
225 di latte tiepido
60 g di zucchero semolato
450 g di farina (60% di manitoba e 40% di farina 00)
7 g di lievito di birra disidratato
100 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o i semi di mezza bacca)
1 pizzico di sale
per la finitura
burro fuso
zucchero semolato

Versare in planetaria l'uovo leggermente battuto, lo zucchero, il latte, la vaniglia e il sale, mescolare utilizzando la foglia (o K). Aggiungere circa i 2/3 della farina con il lievito, impastare a bassa velocità finchè l'impasto non sarà omogeneo. Montare il gancio ed azionare una velocità medio-bassa, aggiungendo il burro precedentemente tagliato a cubetti, un pezzetto per volta, ed impastare fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico, morbido ma non eccessivamente appiccicoso. Versare l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo brevemente a mano finchè non si attaccherà più alle mani. Trasferire l'impasto in un recipente leggermente unto, coprire con uno strofinaccio umido e lasciare lievitare fino al raddoppio, per circa un'ora. Sgonfiare l'impasto e stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm o poco più. Utilizzare poi due coppapasta (uno da 7,5 cm e l'altro da 2,5 cm) per ricavare i doughnuts e sistemarli distanziati sulle teglie rivestite con carta forno. Coprire con pellicola e farli lievitare di nuovo 20-30 minuti o fino a quando il volume delle ciambelle non sarà raddoppiato. Cuocere in forno statico riscaldato a 200°C per 6-8 minuti (a me è occorso più tempo) o fino a quando i doughnuts non saranno leggermente dorati. Tolti dal forno spennellarli con un velo di burro fuso e passarli nello zucchero. Servirli caldi. Per la glassa viola io ho usato una busta di  zucchero a velo, due cucchiaini di acqua e una goccia di colorante alimentare.
(Vaniglia)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...