362600930477422 sale&vaniglia: Passatelli in brodo

11.11.12

Passatelli in brodo

Il brodo caldo lo associo al pranzo della domenica. Da piccola mi alzavo molto presto per guardare, seduta sul tavolo della cucina, la nonna che puliva una gallina prelevata dal pollaio il giorno prima; con molta cura mi spiegava tutti i passaggi, io ero affascinata dal  rito della preparazione di quel pranzo che normalmente era la gioia mia e di mio fratello perché oltre al brodo con i tortellini il classico abbinamento erano lattuga e patate fritte! Adesso la vita frenetica che conduciamo ci "costringe" a trascurare  queste piccole tradizioni, ma, quando posso, cerco di mettere più cura nella preparazione del pranzo domenicale.
Oggi ho voluto  provare un classico dalla tradizione Romagnola, i Passatelli in brodo, una sorta di pasta  veloce da preparare dal sapore "antico".



Ingredienti

  • brodo di carne
  • un uovo 
  • 60g di parmigiano grattugiato
  • 50g di pane grattato
  • scorza di limone grattata qb
  • noce moscata  qb
  • sale  qb









Procedimento

Portare a bollore il brodo.
Per ogni due commensali in una ciotola sbattere l'uovo e unire tutti gli ingredienti, amalgamarli con la forchetta. Si otterrà un impasto ruvido, se troppo denso  si potrà aggiungere un cucchiaio di brodo. Lasciar riposare una decina di minuti quindi mettere l'impasto nello schiaccia patate e tagliare i" vermicelli" ogni  4cm circa.
Versare i Passatelli nel brodo bollente appena saliranno a galla saranno pronti. 
Servire caldi.

( Sale)

Questo piatto tipico dell’Emilia Romagna, ma diffuso anche in Piemonte e nelle Marche, è un piatto che presenta delle sensazioni organolettiche piuttosto marcate, ciò deriva non tanto nella preparazione dei passatelli ma per il brodo di carne.
Il vino in abbinamento dovrà presentare complessivamente una buona struttura, morbidezza e freschezza . Inoltre sarà  importante che il vino sia dotato di una adeguata PAI e intensità gusto-olfattiva, giusto per reggere il confronto con la forte aromaticità del brodo.
Il vino in abbinamento da provare è il Gavi o Cortese di Gavi, gran bel vino  prodotto nella provincia di Alessandria ai confini con la Liguria. Vino che se ottenuto da uve mature ed affinato adeguatamente può ottenere quelle caratteristiche giuste per l’abbinamento con i passatelli in brodo.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...