362600930477422 sale&vaniglia: Pomarola

13.9.12

Pomarola

La Pomarola  è un sugo semplice di pomodoro, tipico toscano, in alcune località lo chiamano Pummarola ma sostanzialmente non cambia.
E' tanto buono quanto semplice da preparare!
Questa mattina sono stata omaggiata di pomodori maturi appena colti, perfetti per preparare appunto la pomarola.
Con questo piatto torno subito bambina alla cucina semplice dei sapori estivi, il profumo inconfondibile fa fare un salto nel passato unico.






E' un ottimo condìmento per la pasta ma anche per preparare due uova strapazzate o le melanzane alla parmigiana, ma la cosa che adoravo fare da bambina..... Era pucciarci il pane!

Ingredienti

1kg di pomodori maturi
2 carote
1 costa di sedano
1 mazzetto di odori (prezzemolo, timo maggiorana, origano,basilico)
1 cipolla
1 aglio
Sale qb
Zucchero qb
1 noce di burro (facoltativo)

Procedimento

Lavare e tagliare i pomodori in modo grossolano metterli in una pentola con tutti gli altri ingredienti a fuoco moderato per circa un' ora. Trascorso questo tempo si sarà separata la polpa del pomodoro dall'acqua quindi sarà possibile passarlo al passaverdura, questo passaggio e' fondamentale ed e' quello che rende il pomodoro pomarola, fatto col minipimer non raggiunge la giusta consistenza quindi alche il gusto cambia. Terminato questo passaggio rimettere al fuoco il pomodoro per far evaporare definitivamente l'acqua,sistemare di sale e aggiungere una punta di zucchero necessario per ridurre l'acidità del pomodoro.
Quando si ottiene la densità desiderata la pomarola e' pronta, aggiungere quindi dell'altro basilico fresco e del burro a crudo che per i puristi di questo piatto e' fondamentale.



(Sale)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...