362600930477422 sale&vaniglia: Gnocchi di patate.

22.5.12

Gnocchi di patate.

Gli gnocchi sono uno dei ricordi dell'infanzia! Che bello era tornare da scuola e scoprire che la mamma  li aveva preparati,magari col un sugo  di carne e salsiccia, era senza dubbio uno dei piatti preferiti mio e di mio fratello. 


Gli gnocchi sono un primo molto versatile che sa mettere d'accordo tutti. Come tutte le cose  belle hanno un difetto, pur essendo un piatto  semplice molto dipende dalla qualità delle patate, e non tutte le patate sono patate da "gnocchi", ma quale sia il segreto della patata giusta non l'ho ancora scoperto. Qui riporto la ricetta con le patate rosse ma si possono sostituire con altre tipologie, anche la quantità di farina è indicativa dipende infatti dalla quantità di acqua  delle patate. 

  



Ingredienti

  • 200 g di farina di kamut
  • 1kg di patate rosse
  • sale qb
  • un rosso d'uovo o un uovo intero








Procedimento


Cuocere le patate con la buccia, una volta cotte ancora calde eliminare la buccia e passarle allo schiaccia patate. Quindi impastare con la farina e l'uovo. Cuocere in abbondante acqua. condire a piacimento.


                (sale)

2 commenti:

  1. Stupendi. Sono con il pesto o con i broccoli? Comunque l'uovo io cerco di evitarlo. Ma, senza uovo, devo mettere un po' più di farina. Poi li rotolo uno ad uno sui rebbi della forchetta.

    RispondiElimina
  2. ... Cucchiaiate abbondanti di pesto! Spesso anch'io non metto l'uovo, è una questione di "sicurezza".
    Lo so, sono più belli incavati ma li preferisco al palato non svuotati.
    Grazie della visita.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...