362600930477422 sale&vaniglia: Cremine alla rosa

6.5.12

Cremine alla rosa

Mi piace moltissimo il profumo di rosa nei desserts, nelle caramelle, nei biscotti e in tutto ciò che sia dolce e commestibile. Visto che la mia socia di blog mi ha portato da Parigi un ottimo sciroppo alla rosa, dopo averlo utilizzato in quantità industriali per preparare le "ginevrine", e prima che fosse terminato del tutto, ho sperimentato un dessert profumato alla rosa.
Per questa crema mi sono ispirata ad una ricetta presa dal  libro "Delizie di latte" stravolgendola completamente, però è andata bene, sarà che a noi il sapore di rosa ci fa impazzire.


Ingredienti (per 9 cocottine)
  • 500 ml di latte
  • 500 ml di panna
  • 100 g di zucchero
  • sciroppo di rosa qb
  • 40 g di amido di mais

Far bollire il latte e la panna con lo zucchero poi togliere un pò di liquido e utilizzarlo per sciogliere l'amido cercando di evitare la formazione di grumi. Aggiungere di nuovo questo liquido al resto e far bollire per qualche minuto finchè la crema non si addensi. Fuori dal fuoco aggiungere lo sciroppo di rosa e mescolare accuratamente. Porre infine la crema nelle cocotte e decorare con un petalo di rosa.                                                                          (Vaniglia)


1 commento:

  1. Devono essere ottime! Poi "cibo e fiori" è davvero un bel binomio!

    PS: Deliziose anche le cocottine...mi piacciono tanto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...