362600930477422 sale&vaniglia: Pain d'épices con il cioccolato e marmellata di arance

26.1.15

Pain d'épices con il cioccolato e marmellata di arance

Sono felice di inaugurare il 2015 con questa ricetta, trovata ieri sul blog di Pinella e realizzata due secondi dopo averla letta. E' veramente buonissima, ho solo modificato la copertura con una ganache al cioccolato anziché il cremoso perché, visto che la ricetta non prevedeva uova nell'impasto, ho preferito non aggiungerle neppure nella copertura. Inoltre ho usato degli stampini di carta monoporzione. Consiglio vivamente di provarla perché merita davvero.
 
Ingredienti
150 g di acqua
60 g di zucchero semolato
150 g di miele
3 g di miscela 4 spezie (noce moscata, pepe, chiodi di garofano, cannella)
una scorza di limone
2 scorze di lime
una scorza d'arancia
4 g di anice stellato
un pizzico di sale 
160 g di farina
5 g di lievito in polvere per dolci
un pizzico di bicarbonato di sodio
95 g di burro
marmellata di arance amare (io ho usato quella non amara con scorze)
 
Procedimento
Versare in una casseruola l'acqua, lo zucchero, il miele, il sale e far prendere il bollore.
Aggiungere la miscela delle spezie, l'anice stellato e le scorze degli agrumi quindi il burro e farlo fondere. Spegnere il fornello coprire e lasciare in infusione per 20 minuti. Accendere il forno a 170°C. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake oppure usare stampini monoporzione. Setacciare la farina con il lievito ed il bicarbonato in una ciotola, e, mescolando con una frusta, aggiungere alle farine il liquido fatto passare da un colino a maglia fine. Versare nello stampo e cuocere fino a che controllando la cottura con uno stecchino questi ne uscirà asciutto. Far raffreddare.
Ganache al cioccolato
250 g di panna fresca
200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
 
 Far scaldare la panna fino al bollore e versarla lentamente sul cioccolato a pezzetti mescolando dal centro verso l'esterno con una spatola fino ad arrivare ad una emulsione omogenea.
Deporre il pain d'épices su un piatto da portata, versare sulla superficie un po' di marmellata di arance prima scaldata in un pentolino o al microonde. Poi decorare, mettendo la ganache in una sache à poche, la superficie del dolce.
 Elisa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...