362600930477422 sale&vaniglia: Qualcosa di buono! Ovvero: involtini di verza ripieni di zucca.

3.12.13

Qualcosa di buono! Ovvero: involtini di verza ripieni di zucca.








 

Ogni tanto abbiamo voglia di coccolarci e mangiare qualcosa di buono che non faccia solo bene al nostro corpo ma anche alla nostra mente. Qualche giorno fa ho invitato delle amiche per un pranzo , volevo coccolarle ma non appesantirle e nello stesso tempo fare qualcosa di " allegro" ma con le verdure di questa stagione non è proprio semplicissimo. Da qui è nata la prima versione delle verze ripiene con verdura, modificata e perfezionata per il secondo gruppo di amici qualche giorno dopo.

Ingredienti
  •  sei foglie di verza grandi
  • 300 g zucca  varietà Butternut 
  • una zucca "pelosa" 
  • due carote
  • un cipollotto fresco
  • semi di nigella  qb
  • Sale qb
  • 70 g di yogurt
  • semi di zucca qb





Pulire le verze e scottarle in una pentola di acqua bollente salata, appena la costa inizierà ad ammorbidirsi scolatela e passatela in  acqua fredda.
Pulire la zucca  Butternut e metà della zucca"pelosa"tagliarle in piccoli pezzi regolari e cuocerle in forno a 200° per una ventina di minuti o sino a che non saranno appassite. Tagliare a fette sottilissime la zucca rimasta e mettetela da parte. Nel frattempo pulire le altre verdure, rosolate in una padella il cipollotto , appena cotto togliere dalla padella e cuocete la carota. Le cotture diverse permettono di non "spappolare" le verdure e di ottenere le giuste consistenze, potrà sembrare un procedimento laborioso ma in realtà è tutto molto rapido. Appena tutte le verdure saranno pronte unitele in padella un paio di minuti per amalgamare i sapori , aggiungete i semi di nigella e il sale; quindi mettetene da parte 4 o 5 cucchiai. Prendete le foglie di verza adagiatevi sopra le verdure e chiudete a pacchetto. Infornare a 190° per qualche minuto o sino a che le verze non saranno dorate in superficie . Prendete le fettine di zucca e friggetele, preparate poi una salsa con le verdure rimaste che avrete tenuto in caldo, aggiungete lo yogurt se necessario aggiungete il sale. Per impiattare mettete sul piatto la salsa, il pacchettino di verza e la fetta di zucca fritta, guarnite con qualche seme di zucca e buon appetito.




  Linda
                                                         

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...