362600930477422 sale&vaniglia: Costolette d'agnello con frutti rossi

12.3.13

Costolette d'agnello con frutti rossi

Cucinare mi diverte e mi rilassa, e quasi giornalmente sperimento, provo, assaggio, gioco ma non tutti questi "tentativi" arrivano nel blog questo piatto è il frutto dell'ultima settimana di svago.
Cosa mi piace? l'accostamento cromatico, dei sapori e delle consistenze insomma avrete capito che sono proprio soddisfatta. Per questo piatto vi consiglio l'agnello di Zeri.


Ingredienti

  • 500g di costolette d'agnello
  • una cipolla
  • 120g di frutti rossi disidratati
  • un mazzetto di aromatiche ( timo, rosmarino)
  • olio evo qb
  • una grossa patata dolce americana varietà arancione
  • latte qb
  • una noce di burro
  • sale

Procedimento

 Con la patata dolce preparate un purè come fate abitualmente, io ho utilizzato il Bimby  ed ho cotto la patata nella stessa quantità di latte del peso del tubero, a fine cottura ho aggiunto una noce di burro. 
Durante il tempo di cottura del purè  preparate l'agnello.
Tritare in parti uguali e di dimensione molto piccola la cipolla, rosolate in olio avendo cura di non farla  dorare troppo, quindi unire parte dei frutti rossi e le erbe aromatiche.
Appena i frutti disidratati avranno ripreso vigore unite le costolette e regolate  di sale. Fate attenzione, questa carne cuoce piuttosto velocemente perciò tenete sotto controllo il punto di cottura. Impiattare il tutto sistemando il purè con un coppapasta, adagiatevi sopra le costolette, a fianco il fondo di cottura e per concludere spolverate con  frutti rossi sminuzzati.
 Linda



http://www.fondazioneslowfood.it/pagine/ita/presidi_italia/dettaglio_presidi.lasso?-id=3302

Consigli per un vino in abbinamento

Il vino consigliato per questo piatto è "Naima", nome che deriva da un brano musicale di quel genio di musicista che è stato John Coltraine.
Le costolette di agnello in questa preparazione oltre alla tendenza dolce e la succulenza delle sue carni presenta la ricca aromaticità della cipolla, frutti rossi ma soprattutto di rosmarino e timo.
"Naima" è il vino a base Aglianico prodotto da "Viticoltori De Concilis". Siamo a Prignano Cilento (SA), territorio altamente vocato alla produzione di ottimi vini, dove l'Aglianico esprime tutta la sua vigoria e gradevolezza. Questo vino nel bicchiere è di colore rosso rubino profondo e sfumature che tendono al granato; al naso sono netti e ben definiti i suoi intensi aromi, e tutta la sua complessità. Fiori rossi di violetta, frutti rossi di amarena, mora e prugna. Ma anche terziari che vanno dal cacao alla liquirizia.
All'assaggio esce fuori tutta la sua potenza, dal tannino all'alcol alla sua importante struttura, ma sorprendentemente tutto ben bilanciato. Finale persistente.
http://www.viticoltorideconciliis.it


                                                                                                                    (Roberto)


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...