362600930477422 sale&vaniglia: aprile 2013

27.4.13

Risotto con asparagi e mandorle



Qualche tempo fa ho comprato un interessante libro edito da GRIBAUDO dal titolo:"LA GRAMMATICA DEI SAPORI e le loro infinite combinazioni" di Niki Segnit.
Scrive l'autrice nella prefazione: "Scrivere la grammatica dei sapori mi ha insegnato molte cose, non ultima come affrontare con mente più aperta le combinazioni che altri cuochi, in altre culture, danno per scontate... una grandiosa teoria unificante sui sapori, che avrebbe riconciliato la scienza con la poesia.. e accendere la scintilla creativa per le vostre ricette."
E così è stato, questo bel volume è ricco di spunti inusuali che invogliano veramente alla sperimentazione anche quando il nostro cervello ci propina gli stessi accostamenti. Ed ecco un esempio dopo una passeggiata tra un bel banco di verdura di stagione, l'idea è quella di comprare un bel mazzo di asparagi freschissimi per fare un tradizionale risotto, e qui la Segnit è venuta in soccorso suggerendomi l'accostamento con la mandorla. "... il sapore dell'asparago è spesso descritto come di frutta secca. Quindi non deve affatto sorprendere che riveli una certa affinità con le mandorle, in particolare se sono tostate; le note burrose di queste ultime si aromatizzano alla perfezione con quelle basse e sulfuree dell'asparago."


Ingredienti
  • brodo vegetale q.b
  • uno scalogno
  • 1\2 mazzo di asparagi
  • 140 g di riso carnaroli
  • due cucchiai di granella di mandorle 
  • una manciata di  mandorle a scaglie
  • 40 g di stracchino
  • parmigiano q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.






Preparazione

Pulire gli asparagi, tenendoli tra le mani e inarcandoli leggermente gli asparagi si spezzano, quindi la parte più tenera che è la punta la potete lasciare intera, la parte verde rimanente tagliatela a cilindri dello spessore di 3|4 millimetri.
In una risottiera  fate rosolare lo scalogno quindi unite gli asparagi, dopo qualche minuto eliminate le punte e tenetele in caldo, unite  il riso e fatelo brillare, terminata quest'operazione aggiungete  un paio di mestolini di  brodo; ripetete sino alla cottura del riso. A fuoco spento mantecate con lo stracchino  e la  granella di mandorle. Per impiattare  appoggiate le punte degli asparagi versateci sopra il riso il parmigiano appena grattato e qualche scaglia di mandorla.


Linda

Per questo risotto ho utilizzato un fantastico riso della tenuta gli Aironi  http://gliaironi.it/prodotti/riso/

CONSIGLI PER UN VINO IN ABBINAMENTO

Ecco un bellissimo piatto di stagione! Tendenza dolce, succulenza, leggerissima vena di tendenza amarognola e caratteristica aromaticità dell'asparago sono alcuni elementi che vanno a comporre l'elegante complessità di questo piatto.
Alto Adige Sauvignon DOC di Weingut Tenuta Unterhorfer è il vino giusto per un perfetto abbinamento. Al naso rivela ricche sensazioni di mineralità e ampia carica aromatica dove percettibili sensazioni di erbe aromatiche fresche, come la maggiorana, invitano alla beva.
In bocca esplode la sua freschezza, riempiendola e lasciando un gradevole finale di sensazioni agrumate.

http://www.weingut-unterhofer.com/
http://www.mercatodeivini.it/2012/tenuta-unterhofer/


                                                                                                                                 (Roberto)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...